Laboratori didattici

L'Associazione Culturale Murabilia organizza per le scuole primarie e secondarie di 1° grado una serie di laboratori didattici che consentiranno agli alunni di immedesimarsi appieno dell'atmosfera medievale della città murata, tuffandosi nell'affascinante mondo delle arti e dei mestieri e diventando apprendisti artisti per un giorno. 


Nell’antico scriptorium

Il copista

Vi sveleremo i gesti degli amanuensi, guidandovi nella fabbricazione dell’inchiostro e nella scrittura gotica con penna d’oca.

La miniatura

Pennelli, inchiostro, foglia d’oro e pigmenti colorati serviranno ad imparare la nobile arte della miniatura e arricchire con preziosi decori la nostra pergamena.

 


A bottega dAll’artista

La pittura su tavola

Scopriamo insieme il ruolo dell’artista nel medioevo sperimentando la raffinata tecnica della pittura su tavola con la tempera all’uovo.

L’affresco

Arriccio, intonachino e pigmenti: ecco tutto ciò che serve per realizzare un buon brano d’affresco.

La ceramica graffita

Scopriamo insieme i segreti dell’arte della ceramica graffita. Con un po’ di argilla, ingobbio e tanta fantasia realizzeremo la nostra opera d’arte.


In accordo con i docenti è possibile organizzare anche altre attività didattiche create e progettate su misura per la classe: percorsi didattici, visite guidate, attività in classe e chi più ne ha più ne metta!