Bando per la realizzazione del logo del Progetto M'Argini

Call per la realizzazione del logo del Progetto M'Argini. 

M’Argini è un progetto promosso dall’Associazione Murabilia di Montagnana (PD) e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016 per connettere le energie creative del territorio delle Basse, tra le province di Padova e Rovigo. 

Presentazione del Progetto M'Argini 

Il territorio delle “Basse” situato “al di qua e al di là” del fiume Adige, tra le province di Padova e Rovigo, esprime uno straordinario patrimonio paesaggistico, naturalistico, artistico e culturale. Città murate, castelli, ville e altri edifici storici di pregio, testimoni dell’impronta umana e degli avvicendamenti politico-militari susseguitisi per secoli, sono presenti su un vasto panorama agricolo attraversato da fiumi e canali, che un tempo erano, assieme ai lunghi sentieri di attraversamento, le principali vie di comunicazione. Questo patrimonio, puntiforme e disseminato in un’area molto vasta, fatica a esprimere il proprio valore turistico: si registra un interesse crescente ma manca un coordinamento, un’armonizzazione dei percorsi turistici, una proposta comunicativa coerente, unitaria e attrattiva. La sfida del Progetto M'Argini è quella di far emergere le risorse creative e giovanili del territorio per attivare un percorso che, attraverso l’arte e la cultura, arrivi a promuovere il turismo di tutta l’area: una valorizzazione che generi sviluppo sostenibile e nuove economie. 

Per raggiungere questo obiettivo, le azioni previste metteranno a sistema il valore culturale e paesaggistico connettendolo con l’offerta eno-gastronomica e artigianale del territorio. Verranno creati quattro percorsi ciclo-pedonali che attraverseranno l'area della Bassa Padovana e del Medio e Alto Polesine coinvolgendo il territorio che si trova tra Este e Montagnana e Lendinara e Badia Polesine. I 4 percorsi saranno identificati dal logo del progetto e dalla segnaletica turistica dedicata, e verranno promossi attraverso la creazione e la distribuzione di una mappa turistica e la realizzazione di quattro eventi in occasione dei quali saranno realizzate delle performance artistiche sui luoghi di interesse culturale. Le performance - che si ispireranno alla storia e agli eventi collegati a quei luoghi - saranno filmate e riprodotte in brevi video, che verranno messi a disposizione anche di tutti i futuri visitatori attraverso Qr-code. 

Le due risorse principali del progetto saranno i giovani creativi del territorio, coinvolti nella realizzazione del logo, della segnaletica, della mappa turistica, delle performance artistiche e dei video correlati, e le sinergie di rete. 

Il progetto “M’argini” animerà e connetterà le energie creative di un territorio in cui gli “argini” diventeranno “margini”: punti di contatto tra arte, cultura, paesaggio e storia, luoghi di incontro tra persone, sentieri di confine che faranno riscoprire patrimoni ormai quasi dimenticati. 

 

Oggetto del bando 

Oggetto del presente bando è la realizzazione del logo del Progetto M'Argini che dovrà essere rappresentativo degli scopi e dello spirito generale del progetto volto alla valorizzazione in senso turistico delle aree coinvolte. 

Il logo dovrà contenere obbligatoriamente l'indicazione del titolo del progetto: M'Argini 

Si richiede, inoltre, che il logo sia: 

  • nuovo, distintivo, originale; 
  • riconoscibile e riproducibile a colori, sia in bianco che in nero, sia in grandi che piccoli formati; 
  • versatile e applicabile, mantenendo la propria identità e riconoscibilità, su vari materiali e formati che variano dall’immagine coordinata classica (es.: carta intestata, buste, etc.), a format di comunicazione (es.: poster, dépliant, web, tv, etc.), a elementi di merchandising (es.: penne, t-shirt, etc.). I materiali sopra elencati hanno carattere meramente esemplificativo ma non esaustivo. 

La giovane creativa/Il giovane creativo che risulterà vincitore del presente bando si occuperà, inoltre, in collaborazione con l'Associazione Murabilia, della realizzazione della segnaletica turistica che verrà installata lungo i percorsi ciclo-pedonali e della mappa ciclo turistica dedicata ai 4 percorsi realizzati in fase di progetto. 

 

Modalità di partecipazione 

  • Ogni proposta inviata dovrà contenere nr. 4 versioni - orizzontale, verticale, a colori e in bianco e nero - del logo. 
  • Ogni partecipante potrà inviare 1 sola idea creativa. 
  • Ogni logo dovrà essere inviato sia in formato vettoriale (.AI oppure .EPS) sia in formato .JPG e .PNG (stampabile su foglio A4).

 

Il logo non dovrà in alcun modo contenere immagini raster. Anche la parte tipografica dovrà essere espansa in tracciato.

 

Per partecipare al concorso sarà necessario inviare una e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con oggetto: Call logo Progetto M'Argini - Nome e cognome partecipante 

Nel corpo dell’e-mail dovranno essere obbligatoriamente indicati: 

  • Nome e cognome 
  • Luogo e data di nascita 
  • Comune e indirizzo di residenza 
  • Contatti: indirizzo e-mail e numero di telefono cellulare
  • Breve relazione descrittiva della proposta progettuale che ne spieghi il significato, la logica e gli intenti comunicativi (max600 battute spazi inclusi) 

 

All'e-mail dovranno essere obbligatoriamente allegati: 

  • Copia del codice fiscale e di un documento di identità in corso di validità 
  • 1 File in formato vettoriale del logo 
  • 1 File in formato .JPG del logo max 800 KB 
  • 1 File in formato .PNG del logo max 800 KB 

 

I partecipanti che avessero realizzato altro materiale (alternative colore, etc.) potranno allegare anche un unico file .pdf che contenga tutto questo materiale aggiuntivo. (facoltativo) 

Nel caso in cui i file siano molto pesanti è possibile utilizzare per l'invio dei materiali il servizio We Transfer. 

L'Associazione Murabilia invierà una e-mail di conferma ricezione dell’elaborato entro 5 giorni lavorativi.

 

Requisiti di partecipazione 

I partecipanti dovranno obbligatoriamente avere tra i 18 e i 35 anni di età ed essere residenti in provincia di Padova o Rovigo.

 

Sono esclusi dal presente bando: 

I componenti soci dell'Associazione Murabilia.

 

Tempistiche 

Sarà possibile inviare le proprie proposte fino alle ore 14.00 di venerdì 28 aprile 2017. 

Entro venerdì 12 maggio 2017 l'Associazione Murabilia comunicherà il nome della vincitrice/del vincitore del bando.

 

Premio 

L'importo di Euro 1.500,00 (lordi) da assegnare alla vincitrice/al vincitore del bando si configura come retribuzione lavorativa per prestazione occasionale e sarà consegnata tramite bonifico bancario su presentazione di ricevuta con ritenuta d’acconto o fattura. 

Il pagamento della vincitrice/del vincitore del bando avverrà entro settembre 2017.

L'Associazione Murabilia nominerà la commissione giudicatrice che sarà composta da esperti nella materia oggetto del concorso e la cui composizione sarà resa nota solo dopo la scadenza del 12 maggio. 

L'assegnazione del Bando sarà a esclusiva competenza della Giuria il cui giudizio sarà definitivo e non appellabile.

 

Note Conclusive 

  • La creativa/Il creativo che si aggiudicherà il presente bando si impegna a cedere i diritti di proprietà e di utilizzo del logo e di tutti i materiali presentati all'Associazione Murabilia. 
  • L’elaborato grafico non dovrà contenere riferimenti di natura politica, sindacale o ideologica. 
  • Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso pertanto si impegna a escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali elementi grafici raffigurati nei progetti. 
  • Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore dei progetti inviati e che essi sono originali e che non ledono diritti di terzi. 
  • La partecipazione al presente bando comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o meno, dei propri dati personali e alla loro utilizzazione da parte dell'Associazione Murabilia e delle realtà partner del Progetto M'Argini, per lo svolgimento degli adempimenti inerenti al concorso. 
  • Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare gli elaborati non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente regolamento oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori dei propri portali web. 
  • La partecipazione al bando implica la conoscenza e la totale accettazione del presente regolamento.

 

Per informazioni: 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.montagnanamurabilia.it

 

SCARICA IL BANDO FORMATO PDF

© 2017 Murabilia Affascinaturismo. Tutti i diritti riservati.